© P'Orto a Casa: PUGLIA (IT) | P.Iva: 03122260734 |

Orto Sociale

Piantare un seme per coltivare speranza... 

Il progetto si propone di intervenire sia a favore di persone disabili o disagiate che sono in situazioni di emarginazione sociale, sia a favore di cittadini della terza età.

L’obiettivo del progetto consiste nella creazione di un orto ad opera dei partecipanti, supportati da un team di volontari, da una psicologa e da un operatore specializzato nel settore agricolo.

La coltivazione degli orti permette ai soggetti coinvolti di sentirsi utili ed attivi all’interno della comunità, di rafforzare l’autostima e sviluppare un maggior grado di autonomia e responsabilità.

Inoltre il contatto con la natura aiuta l’organismo a reagire agli stimoli avversi migliorando il tono generale dell’umore e attenuando ansia, stress e depressione. 

 

Supporto psicologico costante e tecniche di orto-terapia contribuiranno inoltre a migliorare le condizioni di vita dei partecipanti.

 

Associazioni, comunità, scuole, sono chiamate a condividere, scambiare, integrarsi e coltivare in equilibrio con l’ambiente e le sue risorse.
 

COLLABORIAMO INSIEME PER UN FUTURO MIGLIORE!

 

Contattaci: info@p-ortoacasa.com

Orto Didattico

‘’É impossibile avere una società sana senza un giusto rispetto per la terra’’  (Peter Maurin)

Coltivare l’orto è un’attività interdisciplinare, adattabile ad ogni età, utile a far comprendere i valori dell'educazione ambientale e alimentare. 

 

Attraverso questo progetto diamo l’opportunità di ricostruire il rapporto con la terra, comprendere il ciclo vitale della natura e riscoprire il piacere di stare all’aria aperta. 

 

Imparando a coltivare la terra e ad accudire un orto, i ragazzi potranno sviluppare il senso di responsabilità e avere maggior rispetto per il cibo e per l’ambiente. Impareranno a comprendere l’importanza del consumo di alimenti di stagione a km zero, a favore di una sana e corretta alimentazione.

 

Il seme si schiude, cresce e da vita all’ortaggio solo attraverso due ingredienti fondamentali: la costanza e la pazienza; quale insegnamento migliore si può offrire ai nostri bambini?


COLLABORIAMO INSIEME PER UN FUTURO MIGLIORE!

 

Contattaci: info@p-ortoacasa.com

Eventi & Workshop

Il progetto P'Orto a Casa non si ferma solamente al cibo sano e al risparmio, ma apre le sue porte al prossimo per trasmettere i veri valori ormai persi, attraverso eventi e workshop educativi.